I vigneti

I vigneti di famiglia sorgono nell’estrema punta della Sicilia Occidentale. L’azienda vanta di cinque tenute nell’agro trapanese, ciascuna con una vocazione specifica.

Triglia Scaletta – Corleo – Petrosino

Vigneti sul mare
Comune di Petrosino (TP), Superficie vitata: uve Grillo 3 ettari, 2 ettari uve Zibibbo, 3 ettari uve Catarratto. Altimetria: Quota zero s.l.m. Tessitura terreno: Struttura di tipo Sabbioso-Argilloso (Medio Impasto)
I vigneti sulla costa godono di un’area di conclamata qualità per la loro coltivazione, dalle fresche brezze marine mitigate al caldo vento africano, rendono gli acini sapidi e aromatici, mentre maturano lentamente coccolati dal sole. Questi suoli esprimono vini di grande spessore organolettico , coma LA PÙRA ed HÈGADIS. Ubicati nel versante sud della città di Marsala, la cantina di famiglia risiede proprio in Via Baglio Inglese WoodHouse. L’azienda conta 18 ettari di vigneti, che oggi grazie all’iniziativa di Giuseppe e Giacomo, entrambi wine-maker, decidono di valorizzare i vigneti di famiglia, secondo la tradizione familiare, mantenendo la lavorazione manuale di un tempo; aratura, zappatura, potature corte e trattamenti con solo zolfo e rame, volti a tutelare le risorse agricole e naturali e valorizzando la bellezza paesaggistica del territorio.

Santa Maria – San Nicola

Area interna dell’agro trapanese
Comune: Mazara del Vallo (TP), superficie vitata: uve Nero d’avola 4 ettari, 3 ettari uve Syrah, 3 ettari uve Perricone. Altimetria: 180 m s.l.m Tessitura terreno: Struttura di tipo Calcareo-Argilloso Sono suoli composti da una matrice ricca di Argilla, i vini provenienti da questi suoli sono molto equilibrati nelle componenti alcoliche e fenoliche. Nero d’avola LÒDE e PRÈMIER, esprimono infatti, tutta la potenza di questi suoli, vini morbidi ma ricchi in struttura, di grande corpo, con corredi di piccoli frutti rossi molto complessi.

Territorio

I vigneti di famiglia, risiedono nell’estrema punta della Sicilia Occidentale, nel cuore del mediterraneo, dove si riscontrano le migliori condizioni di luminosità e temperatura per la coltivazione della vite, grazie alle variabilità pedoclimatiche e la ricca biodiversità, che rendono i grappoli sani e profumati, capaci di esprimere lo straordinario potenziale del’isola.

Dal clima mediterraneo, con estati calde e inverni piovosi, la nostra terra offre ai vigneti un terroir unico per ogni particella, che Baglio Reale custodisce con cura.

Terreni fertili che permettono coltivazioni d’eccellenza, capaci di offrire uve pregiate, destinate alla nascita di grandi vini siciliani.